Fatima

Fatima

Le storie di Eva

Fatima viene dalla Somalia

Tu meriti di morire

Fatima non ha mai pensato alla morte, ma questo era prima, prima delle minacce e delle intimidazioni. Da quando è tornata a Mogadiscio dall’Italia per aprire il negozio dei suoi sogni, sono molti gli uomini che le hanno detto cose brutte, qualcuno ha minacciato di ucciderla. Sembra che non sopportino la sua presenza, che vogliano cacciarla.

Scoprire il prezzo del proprio sogno, un centro benessere per sole donne, è stata la cosa peggiore per Fatima. Nel bel paese è sempre stata un bersaglio facile: con la sua pelle scura, con una mela così rossa sopra a capelli così neri. Lei è sempre stata diversa, una straniera.

A un certo punto ha sentito forte il bisogno di tornare a casa, nella sua terra di origine, per cercare di cambiare un paese difficile, dilaniato dalla guerra, ma con tanta voglia di pace e di riscatto. Però poi quegli uomini…

Il sole sta ormai calando e l’elettricità è un bene caro per molti. Presto il buio cancellerà i profili della città e si porterà con sé anche le ultime preghiere del giorno. Fatima sospira mentre si chiude a chiave nel suo stesso negozio. Ha paura per la sua vita, è stanca di nascondersi, ma in mezzo a tutto questo, brilla ancora la determinazione di restare.

Fatima non se ne andrà, questa è casa sua.

Racconto di Diletta Pizzicori

FATIMA

Le storie di EVA

Cartapesta policroma

Translate »